Quanto costa caricare un’auto elettrica con il fotovoltaico?

Se sei proprietario di un veicolo elettrico (EV) o sei interessato a diventarlo, ci sono anche buone probabilità che tu voglia installare una porta di ricarica per veicoli elettrici a casa tua. Le porte di ricarica domestiche forniscono un modo conveniente per i proprietari di veicoli elettrici per rifornire la propria auto elettrica senza la necessità di trovare una stazione di ricarica pubblica. Specie in Italia non ci sono così tante stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici quante sono le stazioni di servizio pubbliche, quindi a volte è necessario che questi proprietari installino le proprie.

Perché usare un impianto fotovoltaico per ricaricare un veicolo elettrico?

Le stazioni di ricarica domestiche traggono energia dalla rete elettrica esistente. Il costo per l’utilizzo di questa elettricità è lo stesso dell’altro uso domestico di elettricità (a meno che uno non abbia richiesto una tariffazione diversa) e, considerando il fatto che un’auto elettrica può immagazzinare una quantità significativa di energia, potrebbe essere in ogni caso piuttosto costoso.

Questo è il motivo per cui l’abbinamento di una stazione di ricarica con un sistema di pannelli solari fotovoltaici è un’ottima soluzione per i proprietari di veicoli elettrici e per i proprietari di pannelli solari. Per capire quanti pannelli solari servono per alimentare la tua auto elettrica, devi tenere conto di diversi fattori come le dimensioni della tua batteria EV, l’efficienza dei tuoi pannelli, il tipo di hardware, ecc.

Pannelli solari e sistema di ricarica per veicoli elettrici

La combinazione di un sistema di pannelli solari e una stazione di ricarica per veicoli elettrici porta numerosi vantaggi e fornisce un modo conveniente per produrre e utilizzare la tua energia solare. Se stai cercando di configurare un sistema di pannelli solari in grado di fornire energia sufficiente per alimentare la tua auto elettrica, avrai bisogno di questo tipo di configurazione.

Gli inverter solari costituiscono un pezzo importante di questo puzzle. Prima che l’energia solare generata possa essere utilizzata dalla maggior parte dei dispositivi e degli apparecchi, è necessario convertirla da corrente continua (CC) a corrente alternata (AC) alla tensione di rete (50 Hz). Questo è anche il caso per alimentare la tua auto elettrica con l’energia solare.

Infine, la porta di ricarica vera e propria verrà installata e collegata all’inverter in modo che possa prelevare l’elettricità e inviarla alla batteria dell’auto elettrica. Un’opzione ancora migliore, tuttavia, è quella di utilizzare un prodotto che accoppi il caricabatterie e l’inverter in un unico dispositivo.

Di quanti pannelli fotovoltaici hai bisogno per caricare un’auto elettrica?

Ora che abbiamo capito esattamente come utilizzare un sistema a pannelli solari per alimentare la tua auto elettrica, possiamo entrare nei dettagli che determinano la quantità di elettricità necessaria.

Innanzitutto, la quantità di elettricità necessaria per alimentare la tua auto elettrica dipende dalla capacità della sua batteria. La capacità della batteria di un veicolo elettrico è misurata in chilowattora (kWh) e può variare da un minimo di 20 o fino a 100 kWh o più. Ad esempio, la Tesla Model S aggiornata ha una batteria da 100 kWh, mentre la BMW i3 ha solo una batteria da 33 kWh.

Come accennato in precedenza, il numero specifico di pannelli necessari dipenderà dalle dimensioni della batteria della tua auto elettrica. In questo caso, tuttavia, prendiamo come esempio di auto da ricaricare la Tesla Model S standard, che ha una batteria da 75 kWh. Secondo FuelEconomy.gov, la Tesla Model S Standard Range richiede circa 31 kWh per ogni 160 km.

Quindi, se la domanda finale è quanti kWh ci vorranno per caricare la tua Tesla, dipenderà dalla distanza che prevedi di percorrere. Un breve viaggio di 40 km a tratta richiederebbe circa 17 kWh di energia, mentre l’energia necessaria per fare commissioni in città potrebbe richiedere solo 2 o 3 kWh.

Pertanto, dobbiamo considerare la quantità di energia prodotta da un singolo pannello solare. La produzione di energia di un pannello solare dipende dal materiale, dalle dimensioni, dall’efficienza e da pochi altri fattori. Un tipico pannello solare da 250 watt produrrà circa 30-42 kWh di AC al mese, ovvero almeno 1 kWh al giorno. Per sicurezza, prendiamo il minimo per darci una stima prudente.

Se un singolo pannello solare di fascia bassa può produrre circa 1 kWh al giorno di elettricità AC, ciò significa che avresti bisogno di ben 75 pannelli solari per produrre elettricità sufficiente per alimentare la tua Tesla Model S al 100% della capacità dallo 0% ogni giorno, oppure di circa 30 moduli fotovoltaici se vuoi fare 160 km al giorno.

Fortunatamente, però, il conducente medio percorre meno di 50 km al giorno, il che si traduce in circa 10 kWh di elettricità. Quindi, un numero più realistico sarebbe 10 pannelli solari. Ricorda, questa è anche una stima prudente, quindi se i tuoi pannelli solari sono ad alta efficienza, il numero di pannelli potrebbe diminuire ancora. Inoltre, se guidi per meno di 50 km al giorno, il numero di pannelli richiesti diminuirà drasticamente.

Poiché la maggior parte dei sistemi di pannelli solari fotovoltaici installati sul tetto includono circa 25-30 pannelli solari, questa cifra è molto realistica per i potenziali proprietari di impianti fotovoltaici e per i proprietari di veicoli elettrici e rende la ricarica domestica assolutamente ragionevole.

Quanto costa caricare una Tesla con i pannelli solari?

Come abbiamo appreso sopra, la nuova Tesla Model S ha una valutazione di 31 kWh ogni 160 km. Se presumiamo che uno guiderà per 40 km al giorno, allora sappiamo che la sua Tesla utilizzerà 7,75 kWh al giorno (circa 2.829 kWh all’anno). Quindi, possiamo determinare che un utente dovrà aggiungere circa altri 9 pannelli solari al suo sistema fotovoltaico per coprire completamente la carica della sua nuova Tesla.

La domanda successiva potrebbe essere “quanto costa ricaricare una Tesla con il solare” o in altre parole, quanto in più un utente dovrà pagare per quei 10 pannelli. Se assumiamo che un prezzo medio per un pannello standard sia di 185 euro, la ricarica della nuovissima Model S probabilmente aggiungerà altri 1.665 euro ai costi del suo sistema di pannelli solari.

Confrontalo con il denaro totale speso alla pompa di benzina ogni anno e iniziamo a capire perché abbinare una Tesla a pannelli solari ha assolutamente senso. A lungo termine, l’utente vedrà risparmi energetici concreti su più fronti e probabilmente raggiungerà il pareggio con il suo investimento in pannelli solari tra sette e 10 anni.

Infatti, se spalmi la spesa aggiuntiva per i pannelli FV su 10 anni hai 185 euro l’anno, e ora confronta i 185 euro l’anno con la spesa annua per la benzina o altro carburante che attualmente utilizzi. Una spesa di 185 euro l’anno equivale, in media, a 15 euro al mese. Di carburante spendi quasi certamente di più.

È interessante vedere quanto spenderesti a ricaricare la stessa auto con l’elettricità di rete se non hai tariffe speciali. Ebbene, dato che ti servirà di fornirle 7,75 kWh al giorno e che un kWh costa almeno 20 centesimi (oneri e tasse vari compresi), alla fine pagherai 20 x 7,75 = 1,55 euro al giorno, che corrispondono a 48 euro al mese o 565 euro all’anno, ovvero 3,0 volte di più che con il fotovoltaico.